Cos è
Acquaponica

Storia dell' ACQUAPONICA
L’ Acquaponica è una tecnica nasce molto molto tempo fa. I principi dell’ acquacoltura combinati con i sistemi di coltivazioni fuori suolo vennero utilizzati per la prima volta ai tempi dei babilonesi, via via che l’uomo si evolveva la tecnica veniva migliorata, fino ad arrivare agli aztechi nel 1300, dopodichè in medio oriente, Cina e in Messico.
Nel 1970 in America ci furono innumerevoli miglioramenti fino ad arrivare ad oggi che grazie alle nuove tecnologie e ai progressi evoluti possiamo ottenere delle colture di qualità maggiore e senza sprechi.
In minor spazio possiamo coltivare più colture.
Assenza di sfruttamento
di suolo con mezzi e lavorazioni meccaniche inquinanti
Risparmio del 90% d'acqua
Assenza di utilizzo di
Concimi, Insetticidi,Fungicidi e Pesticidi chimici
Abbiamo creato uno spazio più naturale possibile..
I pesci vivono in laghetti con una capienza ideale
calcolata con il rapporto di pesce e acqua necessaria, utilizziamo le cure necessarie per i pesci con
prodotti naturali, mangimi, batteri, sali minerali e con l’introduzione in alcune ore al giorno di musica classica che porta benifici sia alla crescita dei pesci che delle piante.
Simbiosi Acquaponica mette in risalto una regola fondamentale nel sistema è far convivere i pesci in salute e benessere in modo tale che le persone siano consapevoli di mangiare un prodotto naturale ricavato dalla convivenza di un ambiente in armonia e non sfruttato.
ECOSISTEMA

Il nostro ciclo produttivo seguirà le stagioni, a seconda del periodo abbiamo differenti tipi di ortaggie aromatiche.
Per favorire la lotta contro insetti dannosi, utilizziamo:
–Macerati naturali principalmente ortica e equiseto
–Reti antinsetto su tutte le aperture della serra e
all’interno abbiamo creato un ecosistema: insetti
antagonisti tipo: criospe, coccinelle ecc.
–Piante spia, ovvero piante fiorite favorite dagli insetti dannosi, utili ad avvisare preventivamente la loro presenza e queste piante possono essere un eventuale nutrimento per gli insetti impollinatori che troverete all’interno come: bombi.
DA DOVE NASCE?
L’acquaponica è una tecnica nata molto molto tempo fa….
i principi dell’acquacultura combinati con i sistemi di coltivazioni vennero usati per la prima volta ai tempi dei babilonesi e via via che l’uomo si evolveva veniva migliorata a sua volta la simbiosi tra i due principi, fino ad arrivare agli aztechi nel 1300.
La tecnica dell’acquaponica poi non ebbe piu miglioramenti e non venne piu utilizzata fino ad arrivare intorno agli anni 70 del 20′ secolo in america .
Dagli anni 70 ci sono stati innumerevoli miglioramenti fino ad arrivare ai giorni nostri che grazie alle nuove tecnologie e ai progressi fatti nel rispetto dell’ambiente possiamo ottenere delle coltivazioni di qualita maggiore rispetto all’agricoltura tradizionale con minor spreco
