Simbiosi Acquaponica

Shop

Cos è ACQUAPONICA?

L'acquaponica è una tecnica agricola fuori suolo

È l’integrazione simbiotica del sistema di allevamento di pesce con tecnica di acquacoltura e la coltivazione di piante fuori suolo con tecnologia Idroponica, in un sistema produttivo a ciclo chiuso e continuo.

L’ Acquaponica è una tecnica che nasce molto tempo fa, i principi dell’ acquacoltura combinati con i sistemi di coltivazioni fuori suolo vennero per la prima utilizzati volta ai tempi dei babilonesi, via via che l’uomo si evolveva la tecnica veniva migliorata, fino ad arrivare agli aztechi nel 1300, dopodichè in medio oriente, Cina e in Messico.

Nel 1970 in America ci furono innumerevoli miglioramenti fino ad arrivare ad oggi che grazie alle nuove tecnologie e ai progressi evoluti possiamo ottenere delle colture di qualità maggiore e senza sprechi.

Aqua Ponica = piegare il lavoro con l'acqua

La parola deriva dal latino “acqua” aqua,-ae è ricondotto alla radice indo-europea ak-e prende il significato di piegare, pònos ovvero lavoro, Aqua Ponica = piegare il lavoro con l’acqua, è una coltivazione siombiotica fuori suolo costituita dall’unione di acquacoltura e sistemi di idroponica a ciclo chiuso.

PESCI

Amici da compagnia che producono il nutrimento per le piante

BATTERI

Lavoratori indispensabili i batteri Nitrosomonas e Nitrobacter convertono l'Ammoniaca in Nitriti e dopodiché in Nitrati

PIANTE

Purificatori dell'acqua
Assorbono acqua e nutrimento, l'acqua in eccesso ritorna filtrata ai pesci

ACQUA

Grazie alla simbiosi di questi 3 elementi l' acqua può tornare ad essere il miglior habitat per i nostri pesci senza sprechi

"Abbiamo creato uno Spazio più Naturale possibile"

I pesci vivono in laghetti con una capienza ideale
calcolata con il rapporto di pesce e acqua necessaria, utilizziamo le cure necessarie per i pesci con
prodotti naturali, mangimi, batteri, sali minerali e con l’introduzione in alcune ore al giorno di musica classica che porta benifici sia alla crescita dei pesci che delle piante.

Simbiosi Acquaponica mette in risalto una regola fondamentale nel sistema è far convivere i pesci in salute e benessere in modo tale che le persone siano consapevoli di mangiare un prodotto naturale ricavato dalla convivenza di un ambiente in armonia e non sfruttato.