Simbiosi Acquaponica

Shop

Orto Sinergico

ORTO NATURALE
La scoperta di nuovi metodi di coltivazioni naturali sostenibili per la terra e l’ecosistema portano benefici alla Natura e tutti gli esseri viventi.

Questi metodi hanno suscitato un profondo interesse e abbiamo deciso di metterli in pratica prendendo spunto da vari metodi sia dall’ Agricoltura Sinergica di Emilia Hazelip per i bancali rialzati e la consociazione di diversi tipi di piante, sia da l’Orto Elementare di Giancarlo Cappello per l’uso del fieno come pacciamatura di uno strato di circa 20 centimetri.

Come nell’ Acquaponica non ci piace copiare totalmente i metodi utilizzati, ma sperimentare e applicare un metodo tutto nostro, rispettiamo il principio di salvaguardare i microorganismi del terreno che grazie a loro rendono gli elementi essenziali disponibili che la pianta da sola non potrebbe assorbire.


Nessun utilizzo di concimazioni o pesticidi di sintesi, leggera movimentazione del terreno essendo la prima volta che coltiviamo in questa parte di terra, dopodiché non verrà più lavorata, essendo un orto in continua rotazione con diverse specie di piante, la terra non viene sfruttata come avviene invece nelle coltivazioni intensive a monocoltura.